Skip to content
8 novembre 2011 / francesco

Video: Say NO to Acta!

Say NO to ACTA leozerostySay NO to ACTA by leozerosty

In vista del prossimo voto del Parlamento Europeo su Acta, Anti Counterfeiting Trade Agreement, il nuovo trattato anti-contraffazione, si fa più pressante la mobilitazione contro questo accordo internazionale che potrebbe avere delle conseguenze molto pesanti, sia in termini di responsabilità legale degli Internet service providers (fornitori di connettività), sia in termini di sanzioni contro chi condivide materiale tutelato dalle norme sul diritto d’autore.

Il trattato è stato elaborato in gran segreto per oltre 3 anni. I timori iniziali della società civile e delle associazioni dei consumatori, alimentate anche dal trapelare delle bozze non ufficiali, sono stati in parte smentiti e in parte confermati. Come ho scritto in un recente post, secondo alcuni giuristi, il trattato violerebbe alcuni diritti fondamentali sanciti dalla Carta europea dei diritti dell’uomo.

Agli inizi di ottobre, a Tokyo, è stato sottoscritto da gran parte dei paesi che hanno preso parte alla negoziazione. A questo passaggio mancano ancora il Messico, la Svizzera e l’Unione Europea. Questo è il video (con i sottotitoli) diffuso alcuni giorni fa da La Quadrature du Net.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: