Skip to content
22 gennaio 2009 / francesco

Un piccolo aiuto per Gaza

INIZIATIVA DI INFORMAZIONE E DIBATTITO
SULLA GUERRA IN PALESTINA

RACCOLTA FONDI PER LA MEZZALUNA ROSSA PALESTINESE

Sabato 24 gennaio alle 18, a Formia, nell’officina culturale di Piazza municipio, si svolgerà un dibattito pubblico sulla guerra israeliana nella Striscia di Gaza. Un’iniziativa finalizzata alla raccolta di fondi da devolvere alla Mezzaluna rossa palestinese, l’associazione umanitaria che offre soccorso e assistenza medica alla popolazione civile. Interverranno: Adnan Abu Samra, Presidente medici palestinesi in Italia, Salama Ashour, dell’Associazione Amici della Mezzaluna rossa palestinese, Miriam Marino, della Rete degli Ebrei contro l’occupazione.
Nel corso della serata verrà inoltre proiettato il documentario “Via da Gaza per restare” (30min.), di Carla Pagano e del giovane artista palestinese Hezem Harb, girato a Gaza tra il giugno 2005 e l’agosto 2006, che racconta le speranze e le aspettative tradite della popolazione palestinese prima e dopo il ritiro unilaterale degli israeliani.
L’evento è organizzato dal Forum per la pace Sud Pontino, una realtà che comprende associazioni, forze politiche e individui interessati a promuove il valori della pace, della solidarietà, della tolleranza e del dialogo.

La Striscia di Gaza è ridotta ad un cumulo di macerie. Gaza è ormai sinonimo di morte e di distruzione. Ma anche di odio che alimenta altro odio. L’operazione “Piombo fuso” è soltanto l’ultima crisi militare delle tante che hanno insanguinato la Terra Santa da oltre 60 anni. E, temiamo, non sarà l’ultima.

La priorità adesso è aiutare la popolazione civile palestinese. Una popolazione stremata dalla guerra, e ancora prima da un embargo che ha impedito l’arrivo di generi di prima necessità, cibo e medicinali.

Si può sostenere la raccolta fondi della Mezzaluna rossa palestinese per l’emergenza di Gaza con Bollettino di conto corrente postale n. 62237201 intestato all’Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese, più la causale “SOS GAZA”; postagiro online dal proprio conto Bancoposta al conto Bancoposta n. 62237201; bonifico bancario, dalla propria banca, specificando il codice IBAN: IT69 D076 0103 2000 0006 2237 201

La Mezzaluna Rossa Palestinese opera in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza dal 1968. Attualmente è l’unica organizzazione umanitaria che sta fornendo assistenza medica alla popolazione. Le sue ambulanze sono quotidianamente sotto l’attacco dei carri armati israeliani. Noi abbiamo scelto di sostenerla.

Per informazioni: info@sudpontinosocialforum.org

Annunci

One Comment

Lascia un commento
  1. orimnaoj / Gen 30 2009 12:36 pm

    io c’ero…davvero interessante!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: