Skip to content
11 dicembre 2007 / francesco

Come la Cina

Qualche giorno fa, i giornali hanno trattato di sfuggita la notizia della presentazione del Climate Change Performance Index 2008, nel corso della Conferenza Onu sui cambiamenti Climatici di Bali.

L’indice è stato presentato da un’associazione tedesca, Germanwatch. E’ il terzo anno che fanno questo lavoro. In sostanza hanno cercato di stilare una classifica tra i 56 paesi che insieme sono i responsabili di oltre il 90% delle emissioni di anidride carbonica relative alla produzione energetica. L’indice è il frutto della ponderazione di tre principali indicatori: la tendenza nelle emissioni inquinanti (emission trend); l’attuale livello di emissioni (emissions level); le scelte politiche sul clima (climate policy). I tre indicatori hanno avuto un peso diverso sull’indice complessivo, rispettivamente 50, 30 e 20%.

In questa speciale classifica l’Italia si piazza al 40° posto, a pari merito con la Cina. L’anno scorso era al 35. L’Italia produce l’1,67% del totale delle emissioni globali, e rientra tra le 10 nazioni con più alti livelli di emissione di CO2. A riguardo il rapporto dice: “è particolarmente allarmante la scadente performance della maggioranza di questi paesi. Questi paesi contribuiscono per oltre il 60% del livello di emissioni. La loro volontà futura e abilità nel perseguire una sostenibile politica climatica costituirà perciò un importante requisito per evitare un pericoloso alto livello di mutamento climatico”. Nel comunicato stampa che lancia il rapporto si legge che “la valutazione media della politica climatica di tutti e 56 i paesi si situa a 3,9 in una scala che va da 1 (ottimo) a 5 (scarso). I peggiori in assoluto: Arabia Saudita, Australia e Stati Uniti.

Su YouTube il video della conferenza stampa.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: