Skip to content
10 novembre 2007 / francesco

I veri pirati

La notizia è di qualche tempo fa.

Fa un video, che va Youtube. La Viacom, ovvero la proprietaria del network MTV, ma anche della Paramount e della DreamWorks e di tanta altra roba, pensa bene di prenderlo e di ritrasmetterlo all’interno di un programma televisivo prodotto da una delle sue emittenti.

Il nostro, orgoglioso del suo lavoro, apprezzato anche dai big dell’intrattenimento mainstream, riprende lo spezzone del programma tv e mette anche questo su Youtube, come a dire: “Signore e Signori, non so mica stupido!! Mi mandano pure i canali nazionali!!”

E qui casca l’asino. Si, perché alla Viacom hanno pensato bene di denunciarlo per violazione del copyright!!! Come a dire: il video l’hai fatto tu ma io l’ho utilizzato in una mia trasmissione e per diffondere un brano della mia trasmissione, anche se è un brano che manda roba fatta da te, devi chiedere il prermesso, e paghi!!

La Viacom già aveva accusato Youtube.

Questa vicenda mostra le due facce dell’attuale contesto di produzione, diffusione e consumo di opere creative. Il peer to peer, i canali più o meno legali di condivisione consentono agli utenti di accedere alla produzione culturale in maniera fino ad oggi impensabile, gratis o a basso costo. Allo stesso tempo, il protagonismo delle masse nella produzione di contenuti, mette a disposizione delle grosse corporation preziose informazioni su idee, relazioni sociali, gusti e tendenze, ma anche la possibilità concreta di lucrare, sfruttando la rigidità del sistema di tutele della proprietà intellettuale.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: