Skip to content
28 settembre 2007 / francesco

Determinazione

thich_quang_duc_-_self_immolation.jpg

Le vicende birmane degli ultimi giorni mi hanno fatto ripensare alla vicenda ritratta in questa immagine. Non esattamente a questa foto. Questa l’ho trovata sul forum di un sito che si chiama, AsianFanatics, a questo link.

L’uomo ritratto nella foto si chiamava Thic Quang Duc. Si immolò n una trafficata strada di Saigon, in Vietnam, nel 1962, per protestare contro il regime autoritario filo cattolico di Ngô Đình Diệm nel Vietnam del Sud. Regime sostenuto dagli Usa, che di li a poco faranno cadere, appoggiando un colpo di stato militare. E’ in pratica l’inizio della fase più cruenta della guerra in Vietnam. Secondo Bernardo Valli, giornalista di Repubblica in quegli anni reporter dal Vietnam, fu anche dopo questo gesto, e altri simili, che gli Usa decisero di spodestare il regime di Diem, colpevole di aver esagerato con la repressione. Non che i militari furono poi tanto democratic…

Comunque non mi interessa capire se effettivamente questo atto estremo ebbe conseguenze o meno. E’ il gesto in sè che mi ha sempre colpito, quasi affascinato.

Ciò che più impressiona di quest’immagine, è il volto. Assolutamente non contratto, la bocca e gli occhi chiusi, non serrati o deformati dal dolore. I muscoli del collo distesi.

Comunque, sul sito di Lettera 22 si trovano molti articoli interessanti su quello che sta succedendo in Birmania, su quali sono gli stati che appoggiano la giunta e per quali motivi.

3 commenti

Lascia un commento
  1. antonio / Set 28 2007 6:16 pm

    bel post

  2. cesko / Set 29 2007 10:58 am

    grazie antonio
    visto che è da poco che ho un blog,
    il tuo complimento è la mia prima piccola soddisfazione

  3. ideabroker / Set 29 2007 12:55 pm

    Questa immagine vale piu’ di mille parole e credo che mi accompagnerà per tutta la giornata di oggi.
    Non potevi trovargli un titolo migliore: Determinazione!
    Bravo, continua cosi’. Complimenti anche da me.

Rispondi

